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Termini e condizioni del servizio per i professionisti

  • 1. Criteri di applicabilità

  • 2. Informazioni generali sugli account e la piattaforma

  • 3. Tipologia di servizi, commissioni per l’utilizzo della Piattaforma e pagamenti

    • 3.1 Utilizzo del software gestionale Elty DaVinci come Saas (Software As A Service)

    • 3.2 Servizi transazionali in regime privato di consulti “il prima possibile” – medico o psicologo online

  • 4. Obblighi delle parti

  • 5. Diritti di proprietà intellettuale

  • 6. Requisiti di servizio

  • 7. Uso inappropriato del servizio

  • 8. Durata del contratto e risoluzione del contratto

  • 9. Sviluppo del prodotto e modifiche nei Termini e condizioni

  • 10. Forza maggiore

  • 11. Notifiche

  • 12. Dati personali

  • 13. Divieto di cessione del contratto e subfornitura

  • 14. Giurisdizione e foro competente

1. Criteri di applicabilità

1.1 I presenti termini e condizioni si applicano all’accordo tra DaVinci Healthcare, CF 10435390967 e P.IVA 03740811207, (la “Società”) e i professionisti della Piattaforma (d’ora innanzi, per brevità: il “Professionista” o i “Professionisti”). ) in relazione all’uso delle applicazioni web e / o mobili della società (insieme, la “piattaforma”) per fornire i propri servizi ai pazienti registrati alla piattaforma. la richiesta di utilizzare la piattaforma da parte del professionista è soggetta all’approvazione della Società e comporta la creazione di un account (“account”) sulla Piattaforma fornendo tutte le informazioni richieste.

1.2 Con il supporto della piattaforma i professionisti (ad esempio medici, psicologi, e altri esercenti di professioni sanitarie) possono fornire, autonomamente e nell’ambito della loro attività professionale, le loro attività di gestione dello studio oppure i propri servizi di assistenza medica e consulenza mediante consulti da remoto (video, audio, messaggistica) o in presenza (in studio o a domicilio). Al fine di supportare il professionista la piattaforma offre alcune funzionalità quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: messaggistica, video-conference, cartella medica elettronica, la possibilità di generare prescrizioni mediche elettroniche, la possibilità di gestire i pazienti e regolare l’accesso allo studio, il telemonitoraggio, e servizi di prenotazione e pagamento.

1.3 La Società, non svolgendo alcuna attività nell’ambito dell’erogazione diretta di servizi sanitari, fornisce esclusivamente un servizio di intermediazione tra il paziente ed il professionista. Ne consegue che l’accordo tra il paziente e la Società, e tra la Società e il professionista è pertanto strettamente un accordo che ha per oggetto la fornitura di una soluzione tecnica per permettere il rapporto tra il professionista ed il Paziente. La Società non è quindi responsabile per le modalità di erogazione o la qualità degli esami medici o di altri servizi medici forniti nel contesto di un consulto elettronico svolto dal professionista. Secondo la normativa vigente, la Società opera come mero Fornitore del servizio di intermediazione e non come erogatore del servizio medico, dato che l’erogatore è appunto il professionista. Inoltre, le parti si danno reciprocamente atto e riconoscono che in nessun caso il rapporto di cui al presente contratto potrà essere qualificato quale rapporto di lavoro subordinato tra la Società e il professionista.

1.4 Il professionista stipulando l’accordo con la Società crea un account in conformità con i presenti termini e condizioni d’uso della piattaforma.

1.5 Il professionista ha la responsabilità di garantire che tutti i dati personali forniti al momento dell’accordo con la Società siano veritieri, pertinenti e corretti. Eventuali modifiche potenziali a queste informazioni devono essere comunicate alla Società senza indugio, tramite l’apposita sezione sulla Piattaforma o inviando un’e-mail a supporto@elty.it.

1.6 Questi termini e condizioni d’uso e le informazioni aggiuntive relative al servizio sono disponibili nella versione aggiornata e sono accessibili in ogni momento accedendo alla piattaforma.

1.7 I presenti termini e condizioni del servizio, nonché’ le informazioni relative al trattamento dei dati personali si intendono lette, comprese e accettate nel momento in cui il professionista si iscrive alla piattaforma. Il professionista si impegna quindi a non utilizzare la piattaforma in violazione dei presenti termini e condizioni di servizio.

2. Informazioni generali sugli account e la piattaforma

2.1 L’accettazione del contratto, la registrazione di un Account e l’accesso alla Piattaforma richiedono che il professionista abbia un titolo di studio idoneo e l’abilitazione all’esercizio della professione, abbia un’assicurazione (qualora fosse richiesta per legge), abbia un codice fiscale, abbia diciotto (18) anni o più e fornisca tutte le informazioni personali richieste nella fase di registrazione nella piattaforma. La Società ha il diritto di verificare l’autenticità di qualsiasi informazione e materiale fornito nella fase di registrazione e successivamente abilitare l’Account, richiedere maggiori informazioni o negare l’account, a sua discrezione. Eventuali possibilità di ottenere informazioni in fase di registrazione devono essere comunicate alla Società il prima possibile.

2.2 Il professionista è responsabile di tutte le azioni relative all’utilizzo dell’account. L’account può essere utilizzato solo dalla persona a cui è registrato l’account e non può essere utilizzato da, o trasferito a, un’altra persona. La Società non si assume alcuna responsabilità per eventuali abusi da parte di terzi o eventuali conseguenze o potenziali danni che potrebbero derivare da tale uso improprio. Se la Società viene a conoscenza di tale abuso, intraprenderà le azioni appropriate fino all’avvio di procedimenti legali e reclami alla polizia.

2.3 Il professionista è responsabile di garantire che l’account sia utilizzato in conformità con i presenti termini e condizioni d’uso, nonché con le altre condizioni comunicate nella piattaforma per la durata dell’accordo. Il professionista è l’unico responsabile delle informazioni che invia mediante strumenti di comunicazione propri o attraverso la Piattaforma e, di conseguenza, si assume ogni responsabilità per il suo contenuto.

2.4 Registrando un Account nella Piattaforma, il professionista conferma e accetta le specifiche tecniche, le condizioni e i limiti della Piattaforma che sono descritti nel servizio e nelle descrizioni dei prodotti della Società, che sono disponibili nella Piattaforma e sul sito web https://medico.davinci.elty.it

2.5 Attivando un Account nella Piattaforma, il professionista accetta e conferma che i dati di contatto forniti possono essere utilizzati dalla Società per inviare offerte e informazioni relative al servizio tramite e-mail, notifiche di testo o push. Il professionista ha il diritto di opporsi all’utilizzo questi canali di comunicazione in qualsiasi momento dopo la registrazione dell’account. La Società è tenuta a dare esecuzione a tale richiesta senza ritardo.

2.6 Il contenuto pubblicato o fornito dalla Società nella Piattaforma deve essere considerato come un complemento alla guida medica fornita dal professionista e non deve essere inteso come un sostituto per la valutazione, la diagnosi o il trattamento da parte del professionista di alcuna malattia. La piattaforma è semplicemente uno strumento attraverso cui il professionista fornisce assistenza ai pazienti. La Società non si assume alcuna responsabilità dell’attività fornita dal professionista in alcun caso.

3. Tipologia di servizi, commissioni per l’utilizzo della Piattaforma e pagamenti

Il Professionista dichiara di aver letto, compreso e di accettare le condizioni previste dalla Piattaforma, nelle relative pagine internet, per l’attivazione, la gestione e il pagamento dei Servizi.

Le condizioni variano a seconda dei servizi utilizzati, in particolare:

  • Servizio ad abbonamento Saas (utilizzo del software gestionale Elty DaVinci)

  • Servizi transazionali in regime privato di consulti “il prima possibile” e senza preferenza per il professionista

Resta inteso che i servizi potranno essere soggetti al pagamento dei corrispettivi e delle commissioni che verranno indicati dalla Società per poter accedere ai servizi stessi.

Il pagamento dei corrispettivi potrà essere effettuato utilizzando gli strumenti di pagamento messi a disposizione dalla Società, utilizzando le funzionalità previste dalla Piattaforma o seguendo le istruzioni che verranno fornite al momento dell’attivazione dei servizi.

La Società si riserva la facoltà di applicare sconti e riduzioni.

Il mancato pagamento dei corrispettivi previsti comporta l’impossibilità di utilizzare la piattaforma ed i servizi.

3.1 Utilizzo del software gestionale Elty DaVinci come Saas (Software As A Service)

3.1.1 Il professionista può utilizzare la piattaforma per gestire i propri pazienti/assistiti o per gestire le prenotazioni di nuovi pazienti entrati in contatto con il professionista tramite la piattaforma. La società mette a disposizione servizi a supporto della gestione dei pazienti/assistiti e del proprio ambulatorio, a titolo esemplificativo e non esaustivo, auto-prenotazione, agenda online, telemonitoraggio, messaggistica, videochat, storico consulti, refertazione, pagamento per prestazioni in libera professione, prescrizione, gestione referti, gestione richieste dei pazienti; l’elenco completo è comunque disponibile sul sito web https://medico.davinci.elty.it.

3.1.2 Per l’uso della piattaforma e l’accesso ai servizi esposti sul sito web https://medico.davinci.elty.it il professionista dovrà acquistare la licenza per l’utilizzo del gestionale Elty DaVinci. Il costo della licenza è definito dalla società e di norma prevede un compenso anticipato che deve essere corrisposto dal professionista alla società. La società può decidere di offrire condizioni di vantaggio a propria discrezione, ad esempio tramite l’utilizzo di coupon o codici sconto. Anche la funzionalità di PAI (Piano Assistenziale Individuale) integrato con il programma di Presa In Carico (PIC) di Regione Lombardia è a pagamento ed il costo viene pagato dalla cooperativa / ente a cui il professionista ha aderito.

3.1.3 A seguito della sottoscrizione della licenza richiesta al professionista verrà rilasciata la conferma di sottoscrizione, nella quale viene indicata la data sino alla quale si intende attivo il servizio (di seguito “scadenza della licenza”)

3.1.4 È possibile disdire il servizio entro 60 giorni dalla data di rinnovo, inviando una richiesta a mezzo pec all’indirizzo davincihealth@pec.it. La disdetta dal servizio permette l’utilizzo da parte del professionista sino al termine della licenza e non viene previsto alcun rimborso dell’intervallo di tempo che decorre tra l’invio della disdetta e la “scadenza della licenza”

3.1.5 In assenza di una disdetta della licenza, questa si intende rinnovata automaticamente dopo un anno e verrà addebitato il costo del servizio al professionista

3.1.6 È facoltà del professionista decidere la propria reperibilità e disponibilità per i servizi offerti ai pazienti circa appuntamenti in studio, domicilio, richieste, messaggistica, consulti online ed altre modalità di contatto con i propri assistiti e pazienti

3.1.7 il professionista può legittimamente accedere ai dati personali e clinici dei pazienti associati, trattando i dati con autorizzazione dei pazienti per la sola finalità relativa allo svolgimento dell’attività richiesta dal paziente. Nel caso il PROFESSIONISTA sia un medico di medicina generale convenzionato SSN ed operante in regime SSN questo garantisce di aver raccolto dai propri assistiti i consensi di legge necessari per inserire nella piattaforma informazioni loro riguardanti, nonché per scaricarle dal Fascicolo Sanitario Elettronico; pertanto la società non è responsabile quindi nel caso il PROFESSIONISTA abbia trattato informazioni relative ai suoi assistiti senza aver fatto sottoscrivere i necessari consensi di legge. Il PROFESSIONISTA è autonomo titolare del trattamento di questi dati fornitigli dal paziente, dei dati clinici da lui prodotti nel contesto della propria attività (es. consulto, refertazione) rispondendo della loro sicurezza e impegna a non divulgarli.

3.2 Servizi transazionali in regime privato di consulti “il prima possibile” – medico o psicologo online

3.2.1 Consulenze transazionali su temi di salute fisica o mentale richieste “il prima possibile”– questi servizi sono accessibili solo da un limitato elenco di professionisti che hanno stipulato anche un accordo privato (addendum ai presenti termini e condizioni del servizio), e separato dal presente documento, con la società. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, si tratta di servizi di medicina generale o psicologia in regime privato non convenzionato richiesti da pazienti entrati a contatto tramite la piattaforma e che il professionista non conosceva - il costo del servizio offerto al paziente e le eventuali commissioni della Società sono concordate in fase di registrazione tra la Società e il professionista con un accordo privato. Il Professionista dichiara di accettare e comprendere che la tipologia di consulto verrà scelta unicamente dal paziente in fase di richiesta e che la durata di ciascun consulto può variare in base alle necessità mediche del paziente. Nessun compenso aggiuntivo verrà erogato al professionista in relazione alla durata o complessità del consulto all’infuori dell’importo pattuito. La Società si riserva la possibilità di addebitare al paziente commissioni aggiuntive per l’utilizzo della piattaforma e di servizi accessori

3.2.2 La prenotazione di consulti privati transazionali richiesti dal paziente come “il prima possibile” verrà notificata ai professionisti aderenti al servizio con notifica push/email/sms per accettazione o rifiuto da parte del Professionista. In caso di accettazione della richiesta, il Professionista si impegna a contattare subito telefonicamente l’Utente e, ritenuta appropriata la richiesta, ad effettuare la Prestazione nel più breve tempo possibile.

3.2.3 Le prestazioni saranno esenti IVA (ex articolo 10, punto n 18, del D.P.R. n. 633/72) oppure non verrà applicata l’imposta in virtù del regime fiscale agevolato dichiarato dal professionista. Il professionista si impegna altresì ad informare la Società del suo regime fiscale (ordinario, minimi, forfettario, etc.) utile alla fatturazione, aggiornandola in caso di variazioni. Si ricorda che per le fatture di importo superiore ad euro 77,47 è onere del professionista assolvere all’imposta di bollo gravante sulla fattura, in nessun modo la Società si impegna ad assolvere a tale obbligo. In base agli accordi tra la Società ed il professionista, questa potrà emettere una fattura al professionista pari ad una sua eventuale commissione (se esistente; la commissione potrebbe anche essere apri a 0€). La Società non è responsabile per l’invio delle fatture (tra il professionista ed il paziente) al sistema TS ed agenzia delle entrate.

3.2.4 Nel caso in cui un paziente abbia un codice voucher per un consulto gratuito o in caso di altri accordi privati tra il Professionista e la Società, il professionista potrà fatturare il proprio compenso alla Società (inclusivo di IVA) come da accordi privati sottoscritti con la Società. Il consulto non costituisce in alcun modo una visita medica a distanza e nel caso in cui venisse espresso un parere personalizzato sulla diagnosi, la terapia, l'interpretazione dei dati di laboratorio tale risposta deve essere considerata puramente indicativa, non impegnativa, non sostitutiva o correttiva dell'opinione del proprio medico e fornita a scopo divulgativo e conoscitivo. Consultare sempre il proprio medico in caso di disturbi o malattia.

3.2.5 Nel caso in cui il saldo dell’account del professionista sulla piattaforma non sia sufficiente a coprire i costi del servizio (eventuali commissioni e/o canoni), l’erogatore dei servizi è tenuto a pagare l’ammontare rimanente entro 7 giorni lavorativi dalla fine di ogni mese.

3.2.5 Il professionista si impegna a rispettare i più alti standard professionali nella fornitura di consulti ai pazienti mantenendo un comportamento e un atteggiamento professionale nei confronti del paziente. Il professionista deve eseguire le consulenze da uno spazio privato, adeguato a fornire questo genere di servizi, e garantisce i più alti standard per la privacy. Nel caso di consulti audio e video, nessun’altra persona è autorizzata nella stanza durante la consultazione con il paziente e il professionista deve mantenere un abbigliamento adeguato (professionale e sobrio). Inoltre, il professionista deve garantire l’accesso a una connessione Internet ad alta velocità, puntualità per ogni appuntamento e ridurre al minimo l’eventuale cancellazione dei consulti. I consulti potranno essere verificati a fini di qualità e la Società ha il diritto di intervenire adottando azioni correttive (come sospendere e / o eliminare l’account, applicare penali o blocchi del servizio, ecc.) se gli standard di qualità stabiliti nel presente accordo non sono soddisfatti.

3.2.6 Il professionista si impegna a non raccogliere i contatti personali dei pazienti allo scopo di effettuare consultazioni al di fuori della piattaforma o di avviare comunicazioni dirette con il paziente al di fuori della piattaforma. Questa condizione non si applica nel caso in cui sia necessaria una visita medica specialistica di persona successiva alla prestazione sulla piattaforma (non applicabile nel caso di consulti psicologici) o nel caso in cui il professionista possieda già i contatti dei pazienti prima dell’interazione sulla Piattaforma.

3.2.7 Per tutta la durata del contratto ed al fine di garantire la massima qualità del servizio erogato, il professionista si impegna a non collaborare o aderire ad accordi con potenziali concorrenti della Società per l’esecuzione di prestazioni medico/sanitarie. In caso tale impegno non venga rispettato, la Società ha facoltà di risolvere il contratto con il professionista e richiedere il risarcimento di eventuali danni causati da tale inadempienza.

3.2.8 Addebito al paziente e trasferimento al professionista - La Società, in veste di operatore tecnologico di supporto all’interazione tra professionista e paziente, utilizzerà la propria tecnologia per raccogliere il corrispettivo dovuto dal paziente (qualora previsto) dopo che il consulto è stato completato e documentato a sistema con successo. Il saldo verrà accreditato sull’account del professionista nella piattaforma. Dopo 7 giorni lavorativi dalla fine di ogni mese, il saldo sull’account del professionista sarà interamente trasferito sul conto bancario specificato dal professionista dopo aver trattenuto eventuali commissioni dovute dal professionista per l’utilizzo della piattaforma.

4. Obblighi delle parti

4.1 Con le limitazioni descritte in questo articolo (4), la Società è responsabile di assicurare che la piattaforma:

  • a) sia disponibile ai sensi degli articoli qui di seguito;

  • b) memorizzi e renda accessibili le informazioni inviate dall’utente o dal professionista a seguito di un consulto.

4.2 La Società è responsabile di garantire la conformità della Piattaforma alla normativa vigente in materia di fornitura di servizi a distanza. La Società non si assume alcuna responsabilità per la perdita di dati nei limiti previsti dalla vigente normativa.

4.3 La Società non è responsabile per i contenuti distribuiti tramite la piattaforma. Le parti convengono che le Informazioni del profilo del professionista saranno pubblicate sull’App sulla base di quanto impostato da questo nella sua area riservata della piattaforma. Il Professionista è l'unico responsabile dell'aggiornamento, della correttezza e della veridicità dei dati indicati all'interno della propria area personale, tenendo indenne e manlevando la Società da qualsivoglia responsabilità in proposito.

4.4 Il PROFESSIONISTA è responsabile della disabilitazione/attivazione dei servizi di reperibilità verso il cittadino/paziente, presenti nella sua area riservata tra le impostazioni e gestione servizi; per forza di cose i servizi sono abilitati/disabilitati di default e possono essere modificati a discrezione del PROFESSIONISTA, il quale si assume la responsabilità di queste impostazioni di reperibilità.

4.5 La Società adotta ogni cura per garantire la continua disponibilità della piattaforma. La Piattaforma, inclusi i consulti, viene fornita in conformità con i presenti Termini e Condizioni, ad eccezione delle interruzioni consentite come a titolo esemplificativo e non esaustivo la manutenzione pianificata della Piattaforma o del sistema di servizio.

4.6 La Società non si assume alcuna responsabilità per interruzioni della disponibilità, che possono derivare da diversi motivi, inclusi:

  • a) errori / problemi con l’hardware / attrezzatura dell’utente, rete, software o errori nel software che fa parte di un prodotto di terze parti e che la Società, nonostante i tentativi di prevenire e correggere, non può evitare;

  • b) altre circostanze per le quali il professionista è responsabile secondo gli accordi;

  • c) virus sul dispositivo utilizzato o altra minaccia alla sicurezza che, nonostante gli sforzi preventivi della Società, interrompano il servizio;

  • d) problemi di connessione ad internet da parte dell’utente (o lentezza di connessione);

  • e) circostanze che costituiscono cause di forza maggiore ai sensi dell’articolo 10 di seguito;

  • f) malfunzionamenti o lentezza relativa alla comunicazione con il Fascicolo Sanitario Elettronico.

4.7 La Società è responsabile solo per il funzionamento tecnologico della Piattaforma e la memorizzazione di informazioni. La Società non è responsabile per l’assistenza sanitaria, le informazioni o le raccomandazioni fornite dal professionista al paziente per iscritto o in un consulto. La società offre alcuni servizi accessori, come ad esempio un servizio di promemoria (SMS ed e-mail) al paziente per ricordare l’appuntamento preso. Sebbene detta utilità comporti dei benefici per il Paziente, in tale attività il software opera a servizio esclusivo del professionista sanitario, e non del paziente, sulla base di uno specifico contratto stipulato tra il professionista e la società. Il professionista è l’unico responsabile del rispetto degli appuntamenti fissati e delle eventuali tariffe esposte.

4.8 Eventuali interruzioni o malfunzionamenti che incidano sulla disponibilità della Piattaforma devono essere segnalati senza indugio al servizio clienti della Società all’indirizzo supporto@elty.it.

4.9 Eventuali disguidi e malfunzionamenti verranno riparati appena possibile, se ciò può essere fatto senza costi o disagi irragionevoli per la Società. La Società si riserva il diritto di rettificare l’errore a proprie spese a condizione che ciò possa essere fatto senza costi o disagi irragionevoli per il professionista.

4.10 La Società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per quanto segue:

  • a) atti, fatti, condotte, negligenze, imprudenze o imperizie del professionista nell’esercizio della propria attività professionale, ovvero in qualunque altro caso in cui il professionista operi in totale autonomia e secondo la propria responsabilità; la piattaforma si limita infatti ad agevolare il rapporto tra il professionista e il paziente

  • b) eventuali disservizi, interruzioni, sospensione dei servizi, della rete, dei flussi di comunicazione e qualsivoglia altro mancato funzionamento della piattaforma, dovuti a cause di forza maggiore non imputabili alla Società e indipendenti dalla sua volontà

  • c) in ogni caso, alle prestazioni rese dalla Società ai sensi dei presenti termini e condizioni del servizio, devono intendersi applicate le normative vigenti di legge, con le relative esenzioni di responsabilità ivi previste e disciplinate, a favore della Società che sarà considerata, a seconda della specifica prestazione nel caso concreto, mere conduit, caching provider o hosting provider. La Società non presta alcuna garanzia in ordine alla veridicità e correttezza delle informazioni fornite dal professionista e declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o a cose derivanti dall’utilizzo diretto o indiretto di qualsiasi informazione o suggerimento ottenuto utilizzando i servizi offerti dalla Società e raccomanda ai pazienti di consultare il proprio medico ogni volta che lo si ritenga necessario od opportuno. I professionisti, da parte loro, sono i soli responsabili, nei confronti del paziente, per le informazioni che forniranno attraverso i servizi offerti. La Società non svolge alcun tipo di attività medica e non è in alcun modo coinvolta nella interazione fra professionisti e pazienti e tantomeno nello svolgimento di un’eventuale prestazione che dovesse aver luogo successivamente al consulto on-line, anche se gli stessi hanno origine dal consulto on-line.

4.11 La Società non è responsabile per errori o malfunzionamenti che si verifichino per fatto imputabile a qualsiasi titolo al professionista. Inoltre, la Società non è responsabile per eventuali danni o conseguenze personali che potrebbero derivare, direttamente o indirettamente, dall’uso improprio delle informazioni fornite, presentate o dirette dalla Piattaforma. La responsabilità della Società è in ogni caso limitata al danno diretto comprovato e il risarcimento è limitato a una somma massima di mille (1.000) euro. La Società pertanto non è responsabile per danni conseguenti, mancato guadagno o altri danni indiretti.

4.12 Il Professionista dichiara di possedere tutti i permessi, licenze, titoli abilitativi, concessioni, nulla osta ed autorizzazioni prescritte dalle vigenti norme primarie e secondarie, inclusi i regolamenti e le delibere dell'Ordine di appartenenza, per lo svolgimento della propria attività e garantisce il mantenimento di tutti i suddetti titoli, permessi, licenze e autorizzazioni per tutto il periodo in cui risulterà iscritto.

4.13 Il Professionista è responsabile della protezione delle credenziali (user id e password) utilizzate per l'accesso al sito. La Società non potrà essere ritenuta responsabile dell'utilizzo della password e login dell'utente da parte di terzi che siano venuti a conoscenza delle credenziali.

5. Diritti di proprietà intellettuale

5.1 I diritti di proprietà intellettuale e tutti i diritti relativi al marchio, alla piattaforma, nonché tutti i documenti e accordi utilizzati e / o forniti dalla Società sulla Piattaforma, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, questi termini e condizioni d’uso, appartengono esclusivamente alla Società. La Società si riserva quindi il diritto esclusivo di utilizzare il materiale sopra indicato. Tutte le repliche, modifiche e / o altro uso del materiale della Società che non è stato esplicitamente autorizzato in questi Termini e Condizioni del servizio sono severamente vietati. Il Fornitore di assistenza sanitaria conferma e accetta che l’uso non autorizzato dei diritti immateriali della Società, oltre a violare il contratto dei Termini e condizioni del servizio, può costituire un atto criminale. La Società si riserva il diritto di perseguire azioni legali in caso di utilizzo non autorizzato dei diritti immateriali della Società.

5.2 Eventuali diritti di proprietà intellettuale derivanti dalla fornitura della Piattaforma della Società e / o altri servizi al professionista appartengono esclusivamente alla Società. Tale esclusività include il diritto di modificare e trasferire tali diritti.

5.3 La Società mantiene la proprietà intellettuale esclusiva dei diritti di proprietà intellettuale sul software e dei relativi diritti di sfruttamento economico. La licenza è concessa al professionista solo al fine di poter accedere alla piattaforma ed egli potrà farne un solo uso personale e non commerciale.

5.4 Il professionista non può decompilare, in tutto o in parte, il software o inserire malware, virus o trojan o altri software che potrebbero danneggiare la piattaforma.

6. Requisiti di servizio

6.1 Il professionista si impegna a rispettare e non ledere l’immagine della Società, evitando qualsiasi azione con i Pazienti o terze parti volta a screditare la Società o i servizi offerti. Inoltre, il professionista si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualunque pregiudizio che possa derivare a quest’ultima per effetto di qualsivoglia responsabilità comunque riconnessa all’attività del professionista.

6.2 Il professionista accetta che la Società verifichi l’aderenza ai Termini e Condizioni del Servizio e possa raccogliere informazioni sulla soddisfazione dei pazienti al fine di determinare la gradevolezza dei servizi offerti dalla Società verso gli utenti (per esempio il rating della App su Apple store o Play store)

6.3 Il professionista si impegna a trattare i dati dei Pazienti e tutte le informazioni scambiate sulla Piattaforma al solo fine di prestare l’attività professionale in modo diligente, con modalità tali da garantirne la sicurezza. Inoltre, si impegna a non comunicare o divulgare dati dei Pazienti o della Società a soggetti terzi in alcun modo e per alcun motivo. Il professionista dovrà inoltre comunicare prontamente alla Società l’eventuale ricezione di richieste di accesso, divulgazione o cancellazione di dati sensibili. Qualsiasi violazione sarà perseguita per legge.

6.4 Il professionista e la società sono entrambi autonomi titolari del trattamento in relazione alle attività effettuate utilizzando i dati dei Pazienti. In particolare, il professionista è titolare dei trattamenti di dati relativi alla gestione del rapporto di cura con il Paziente mentre la Società è titolare del trattamento relativo alla registrazione del professionista e del paziente ai servizi della piattaforma.

7. Uso inappropriato del servizio

7.1 La Società contrasta tutte le forme di utilizzo non autorizzato dell’account e della piattaforma in violazione delle presenti condizioni generali e / o delle procedure aziendali. La Società perseguirà l’uso non autorizzato dell’account e della piattaforma.

7.2 La Società si riserva il diritto, con preavviso o notifica al professionista, di rimuovere informazioni dalla Piattaforma, chiudere l’Account del professionista o perseguire altre misure a causa della violazione dell’accordo senza assumersi la responsabilità per le conseguenze di tali azioni, per proteggere la responsabilità o la reputazione della piattaforma. In caso di sospensione, la Società si riserva inoltre il diritto di risolvere l’accordo.

7.3 Se il professionista ha violato l’accordo o utilizzato la piattaforma in modo illegale o non autorizzato, il professionista è tenuto a risarcire la Società per qualsiasi danno derivante da tali azioni (incluse, ma non limitate a spese legali e altre richieste di risarcimento da terzi).

7.4 La Società è tenuta a non fornire informazioni su pazienti o altri Professionisti, se non su espressa autorizzazione delle parti interessate.

8. Durata del contratto e risoluzione del contratto

8.1 L’accordo è valido fino a nuovo avviso e dal momento in cui il professionista registra un Account con la Società. Il professionista ha sempre il diritto di cancellare l’account, con effetto immediato. In caso di cancellazione, la Società deve rimuovere l’account annullato e tutte le informazioni memorizzate relative al PROFESSIONISTA in breve tempo. Se le informazioni inserite dal PROFESSIONISTA sono diventate anche titolarità di un altro utente paziente o medico, queste rimarranno memorizzate e disponibili all’altro utente (ad esempio se il PROFESSIONISTA medico invia un messaggio ad un paziente tramite chat, questa informazione rimane a disposizione del paziente; ad esempio il PROFESSIONISTA medico rende disponibile una informazione tramite un campo condiviso con il paziente tramite la “scheda paziente”, questa informazione rimarrà memorizzata a disposizione del paziente).

8.2 La Società ha il diritto di annullare il contratto, con effetto immediato, se il professionista viola l’accordo, non paga tempestivamente i corrispettivi previsti per utilizzare i Servizi o se sussiste un motivo per sospettare tale violazione. In caso di tale annullamento, l’account del professionista verrà chiuso e l’accordo automaticamente annullato. Le informazioni sul professionista che sono state archiviate saranno rimosse.

8.3 Un professionista che è stato sospeso dall’account in conformità con questo articolo non ha il diritto di ri-registrarsi con il medesimo account o registrare un nuovo account senza un permesso speciale concesso dalla Società.

9. Sviluppo del prodotto e modifiche nei Termini e condizioni

9.1 La Società si riserva il diritto di modificare i servizi offerti e le funzionalità della Piattaforma. Lo sviluppo di prodotti e servizi aggiuntivi potrebbe comportare modifiche all’accordo. Tali modifiche saranno comunicate tramite la Piattaforma e / o via e-mail. I termini e le condizioni in vigore saranno disponibili nella piattaforma.

9.2 Il professionista ha il diritto di risolvere il contratto, con effetto immediato, nel caso in cui modifiche ai termini e condizioni o del contratto comportino una modifica significativa delle condizioni di utilizzo del servizio per il professionista.

10. Forza maggiore

10.1 La Società non è tenuta in nessun caso a fornire alcun risarcimento per danni causati da scioperi, incendi, azioni dell’autorità governativa, controversie di lavoro, incidenti, errori o ritardi da parte di società controllate, chiusure o malfunzionamenti di sistemi di comunicazione pubblici o altre circostanze e conseguenze al di fuori del controllo della Società. Nel caso in cui una di queste circostanze si verifichi e persista per un periodo di un (1) mese, entrambe le parti hanno il diritto di risolvere il contratto, con effetto immediato.

11. Notifiche

11.1 Il professionista è tenuto ad indicare l’indirizzo e-mail o il numero di telefono su cui desidera ricevere conferme, promemoria e altre notifiche da parte della Società. Nel caso in cui i dettagli del contatto cambino in qualsiasi momento durante il periodo di validità del contratto, il professionista è tenuto a informare tempestivamente la Società. Cancellazioni o altre notifiche devono essere comunicate via e-mail.

11.2 La notifica è considerata consegnata:

  • a) se inviato per e-mail, messaggio di testo o fax; quando la consegna al destinatario è confermata

  • b) se inviato per posta raccomandata, due giorni dopo l’invio al servizio postale; o

  • c) se inviato tramite corriere; alla consegna / accettazione da parte del destinatario.

12. Dati personali

12.1 Il trattamento dei dati personali avviene secondo quanto prevedono le Informazioni sul trattamento dei dati personali (Privacy policy) cui si rimanda per ogni ulteriore riferimento.

13. Divieto di cessione del contratto e subfornitura

13.1 Il trattamento dei dati personali avviene secondo quanto prevedono le Informazioni sul trattamento dei dati personali (Privacy policy) cui si rimanda per ogni ulteriore riferimento.

13.2 La Società si riserva il diritto di assumere sub-fornitori per adempiere ai propri diritti e obblighi previsti dal contratto.

14. Giurisdizione e foro competente

14.1 L’accordo è soggetto alla legge della Repubblica italiana. Eventuali controversie e procedimenti saranno soggetti all’autorità dei tribunali pubblici, inizialmente il tribunale di Milano.